La Grammatica Chioggiotta

    Motivazioni dell’autore e genesi:

     La motivazione principale e la più forte che mi ha spinto a scrivere la Grammatica chioggiotta è innanzitutto la passione: l’amore per la lingua della mia città, emerso in maniera evidente anche a me nel decennio appena trascorso, mentre scrivevo Fossa Clodia e Lingua Madre; l’aver constatato che la lingua locale si rivelava malleabile e duttile e quindi perfetta ad esprimere qualunque genere di sentimento e contenuto; l’avere notato il riscontro più che positivo da parte della cittadinanza quando ho presentato testi dialettali o traduzioni in chioggiotto da passi celebri; l’avere ricevuto riconoscimenti importanti per le mie opere dialettali da giurie prestigiose in luoghi lontani da Chioggia; tutti questi sono stati aspetti fondamentali a darmi carburante in questi quasi 10 anni di lavori ininterrotti. Poi c’è un’altra ragione per cui ho scritto questo libro, e non è da poco, per quanto si possa dire secondaria tra le mie motivazioni: mancava (e manca ancora) persino una minuscola grammatica del veneziano, lingua della celeberrima Serenissima, figurarsi poi se ne esisteva una del chioggiotto! Adesso esiste, è una realtà ed è, come conferma Lorenzo Tomasin, la più estesa esistente dedicata ad un dialetto.

    I materiali su cui ho lavorato comprendono gli ultimi 130 anni circa, ma moltissima parte ha avuto anche la registrazione fedele delle lingua viva e parlata, degli usi e delle abitudini linguistiche di una città che ha mantenuto vivo ciò che a Venezia e a Padova è scomparso 4-500 anni fa. Per la ricostruzione di alcuni processi evolutivi la consultazione è arrivata fino ai testi medievali, sia chioggiotti che veneziani.

    Evento pubblico:

     La Pro Loco di Chioggia e Sottomarina APS in collaborazione ed in accordo con l’autore, la casa editrice e l’amministrazione Comunale si propone di restituire alla cittadinanza una delle opere più importanti e significative dal punto di vista letterario, culturale e sociale che la Città di Chioggia, grazie ad un suo concittadino, possa aver mai prodotto. Un plauso particolare va all’Editore Sandro Salvagno de Il Leggio Libreria Editrice per la lungimiranza dimostratata e il sostegno totale ed incondizionato alla realizzazione di un’impresa a dir poco titanica.

    La Grammatica Chioggiotta, ora e nel futuro, rappresenta un punto fermo nella conoscenza e nella comprensione filologica di quello che solo in termini convenzionali viene erroneamente viene definito un dialetto: la Lingua Chioggiotta.

    Si prevede di realizzare un evento aperto alla cittadinanza presso l’Auditorium San Nicolò di Chioggia il giorno Sabato 25 marzo 2023 alle ore 17.00, dove verrà presentata l’opera di Renzo Cremona, la sua genesi, le motivazioni che hanno spinto l’autore alla sua realizzazione e un dibattito pubblico con l’intervento di ospiti illustri e competenti in campo linguistico.

    Non mancheranno delle piccole rappresentazioni/reading  in lingua chioggiotta che faranno da preludio/introduzione sulla forza comunicativa della nostra lingua.

    Event Details
    Protagonisti
    Scrittore
    Vive all'interno della lingua. Ha studiato cinese, neogreco, portoghese e georgiano presso l'Università di Venezia
    Map

    Enter your Google Map API from the Theme Settings panel.

    Event Details